Politica aziendale

Principi

Siamo una PMI indipendente specializzata nella produzione e nel commercio di materiali isolanti. Per poter garantire la nostra indipendenza a lungo termine, ci impegniamo a conseguire un utile adeguato e attribuiamo grande importanza a un’elevata liquidità e a un basso indebitamento. Il capitale dei nostri investitori deve fornire un adeguato rendimento. I nostri dipendenti sono adeguatamente retribuiti e apprezzano la qualificazione e la formazione.

Per i nostri clienti rappresentiamo un partner affidabile che consente loro di agire in modo consono alle esigenze del mercato. Aspiriamo a relazioni eque e durature con fornitori e prestatori di servizi e ci attendiamo prezzi e prestazioni che ci consentano di operare in modo concorrenziale sul mercato.

Nel tentativo di migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi, manteniamo un sistema di gestione conforme alle norme ISO 9001 e 14001.

La politica aziendale è stata resa nota ai dipendenti ed è accessibile al pubblico.

 

Prodotti e mercati

Nel mercato svizzero aspiriamo a raggiungere una posizione di leadership. Distribuiamo i prodotti di nostra produzione SAGLAN e SAGEX in gran parte direttamente agli utenti, mentre i prodotti PIPELANE tramite la rete di rivenditori. Oltre a un’ottima qualità dei prodotti offriamo un servizio di assistenza superiore alla media e sfruttiamo la nostra flessibilità per conseguire un elevato livello di fidelizzazione dei clienti. In Svizzera distribuiamo una gamma di prodotti commerciali che ci consente di poter offrire assistenza ai nostri clienti-trasformatori da una sola fonte. Desideriamo offrire i prodotti commerciali più importanti con etichetta SAGER per rafforzare il marchio SAGER.

Nei mercati di esportazione distribuiamo SAGLAN e PIPELANE tramite rivenditori di isolanti nel settore dei servizi per l’edilizia, dell’industria e sempre più spesso della cantieristica navale. Grazie al nostro impianto di produzione flessibile e di piccole dimensioni siamo in grado di offrire prodotti personalizzati che risultano meno interessanti per i nostri concorrenti più importanti.

 

Tecnologia

Desideriamo realizzare una produzione conforme alle migliori pratiche e sfruttare i punti di forza offerti dalle nostre strutture produttive piccole e flessibili. I nostri prodotti vengono sviluppati in modo da poter non solo soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche offrire nuovi prodotti migliori sotto il profilo qualitativo e ambientale. Nell’ambito dello sviluppo non escludiamo nemmeno eventuali collaborazioni.

Politica di qualità

Riteniamo che sia nostro compito offrire ai clienti servizi commerciali eccellenti e personalizzati.

Il principio alla base della nostra politica di qualità è quello di conseguire il massimo livello di soddisfazione del cliente. Applichiamo tale principio migliorando costantemente la qualità dei nostri servizi. Definiamo la qualità dei nostri prodotti e servizi in base a criteri di trasparenza e verificabilità da cui ricaviamo gli obiettivi di qualità.

Al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi di qualità, tutte le attività inerenti alla qualità e alla sicurezza, dalla gestione all’acquisto, la vendita, i servizi specializzati, la produzione e l’immagazzinaggio fino al trasporto vengono sistematicamente pianificate, gestite e controllate. Verifichiamo la realizzazione degli obiettivi di qualità a intervalli regolari operando in base a criteri quantificabili.

Grazie alle proprie competenze, i servizi personali, l’impegno e lo spirito imprenditoriale, ogni dipendente contribuisce al conseguimento degli obiettivi di qualità. I nostri dipendenti collaborano in maniera costruttiva al fine di evitare errori, individuare le cause di eventuali anomalie ed eliminarle nel lungo periodo. Grazie allo sforzo compiuto da tutti i dipendenti il nostro sistema di gestione complessivo migliora costantemente.

Politica ambientale ed energetica

L’economia verde rappresenta per Sager un importante valore aziendale. Materie prime, energia, acqua ed altre risorse vengono utilizzate in modo economico per ridurre al massimo l’impatto ambientale. La sostenibilità ambientale dei processi produttivi e del flusso di lavoro viene costantemente migliorata. Le opportunità di risparmio energetico vengono individuate e sfruttate su base continuativa.

Attribuiamo grande importanza alla riduzione dei rifiuti. Ove possibile, cerchiamo di ricorrere al riciclaggio dei rifiuti. Tali principi sono rispettati nella fase di acquisto, sviluppo e pianificazione di ogni procedura e processo.

I requisiti di legge e di altra natura rilevanti per la nostra azienda costituiscono per noi obblighi vincolanti e vengono rispettati. Le norme giuridiche in materia di ambiente ed energia e gli obblighi amministrativi sono considerati requisiti minimi.

Ci impegniamo a garantire le risorse necessarie per il conseguimento degli obiettivi prefissati e le informazioni necessarie. Si tende a privilegiare, se economicamente sostenibile e strategicamente ragionevole, l’acquisto di prodotti e servizi ecologici ed efficienti in termini di energia.

Nel proprio ambito lavorativo ogni dipendente è responsabile del rispetto dei requisiti di legge e aziendali. L’informazione, la formazione e la sensibilizzazione nei confronti di un comportamento rispettoso dell’ambiente ne costituiscono le basi.